NEWS

1 Feb

Al b&b A San Siro 75 un Carnevale Speciale !

Al  B&B A SAN SIRO 75  un Carnevale  speciale !

 

In Lombardia e a Milano si celebra il Carnevale Ambrosiano 2018 che è un po’ diverso rispetto a quello del rito romano: ecco in cosa si differenzia, le date e gli eventi principali.

Tra poco più di un mese si festeggia il #carnevale ambrosiano 2018, una delle feste più importanti per i residenti della città di Milano nel mese di febbraio. Come ogni anno, sarà coinvolta l’intera arcidiocesi del capoluogo meneghino e gli istituti scolastici inseriti in questo determinato contesto. Per tutti gli altri invece varrà il calendario delle vacanze scolastiche normale, in quanto osserveranno i riti romani. La differenza temporale tra le due festività è presto spiegata. A Milano il rito ambrosiano, che sancisce l’inizio della Quaresima, inizia la domenica successiva al Mercoledì delle Ceneri.

I giorni di ritardo rispetto al martedì grasso tradizionale sono quattro. Per questo motivo si parla, limitatamente al territorio di Milano, di sabato grasso.

Carnevale Ambrosiano Milano: data 2018

Il #Carnevale Ambrosiano 2018 si festeggia sabato 17 febbraio. Ciò significa che i residenti del capoluogo meneghino festeggeranno il carnevale nelle 24 ore precedenti la prima domenica di Quaresima, che quest’anno è in calendario per il giorno 18 febbraio. A livello di eventi, il calendario si presenta particolarmente ricco. Non mancheranno le popolari feste in piazza Duomo, sia a carattere storico che religioso. I più giovani potranno accedere a divertimenti sfrenati in tutti quei locali che organizzeranno party in maschera dalla sera di sabato grasso fino a tarda notte, approfittando della giornata festiva del 18 febbraio.

Anche nel 2018 i principali eventi si terranno ai piedi del Duomo, in occasione della spettacolo serale previsto per la serata del 17/02, al termine del Grande Corteo Storico. Al corteo prenderanno parte le maschere tradizionali del capoluogo meneghino, tra cui si segnalano Meneghino e sua moglie, la Cecca. Per chi non conoscesse il personaggio che si cela dietro la maschera, Meneghino è un servo, che trascorre le sue giornate a prendere in giro i difetti delle persone ricche. Paradossale se pensiamo che Milano rappresenta nell’immaginario collettivo la locomotiva d’Italia a livello economico. Come se i reali meneghini finissero nel mirino della maschera Meneghino. Oltre a loro sfileranno anche numerosi carri e gruppi mascherati, che saranno affiancati da artisti di strada e acrobati.

 

 

Milano 13 febbraio 2018, Martedì Grasso: inizio del Carnevale Ambrosiano 2018

Milano 15 febbraio 2018, Giovedì Grasso

Milano 17 febbraio 2018, Sabato Grasso

Milano 18 febbraio, Domenica delle Ceneri

prenota da noi:

Leave a Reply