NEWS

26 Feb

Tempo di Libri al Mico Portello dal 8 al 13 marzo

Tempo di Libri al Mico Portello dal 8 al 13 marzo

PRENOTA DA NOI E SEI IN FIERA IN 5 MINUTI

Tempo di Libri è una manifestazione organizzata da La Fabbrica del Libro, joint venture costituita da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori. AIE, con i suoi 149 anni di storia e di esperienza, e Fiera Milano, terzo operatore al mondo nel settore fieristico, hanno messo insieme le loro energie e la loro esperienza per creare e mettere in rete in modo nuovo gli eventi di promozione del libro e della lettura.

AIE – Associazione Italiana Editori

Nata nel 1869 con il nome di Associazione Libraria Italiana, l’AIE è la più antica associazione di categoria italiana: fondatrice e aderente a Confindustria, rappresenta gli editori italiani e quelli stranieri attivi nel nostro Paese, coprendo oltre il 90% del mercato librario italiano. Con i suoi 149 anni di esperienza, l’Associazione Italiana Editori si prefigge di tutelare gli editori e favorire la crescita professionale, di promuovere lo sviluppo di un mercato editoriale dinamico e innovativo, e di contrastare i fenomeni d’illegalità e mancato rispetto del diritto d’autore. È inoltre impegnata nella promozione di iniziative per la diffusione della lettura e nel sostegno ai processi di internazionalizzazione delle imprese e della cultura italiana nel mondo.

Fiera Milano e Mico , il centro congressi più grande d’Europa, capace di accogliere fino a 18.000 persone in 70 sale congresso. Il quartiere fieramilanocity, adiacente alla fermata Portello della metropolitana lilla è raggiungibile in 5 minuti dal nostro B&B e alla linea della metropolitana rossa, gode di un’ottima accessibilità da qualsiasi punto della città.

Cosa avviene in giro per la Fiera…

Incipit festa grande per Tempo di Libri

Mercoledì 7 marzo dalle 18.30, fieramilanocity

Il prologo di Tempo di Libri è un viaggio fra le righe d’apertura di capolavori che hanno fatto la storia della letteratura. Dopo la lettura di un testo introduttivo di Umberto Eco, gli studenti universitari interpretano centinaia di incipit da romanzi famosi. La festa, aperta a tutta la città, prosegue fino a tardi.

Tempo di Libri Playlist

Una serie di canzoni ispirate da romanzi, saggi, poemetti e colonne sonore di film memorabili, scelte tra momenti, stili e riferimenti epocali diversi. Questa playlist speciale, a cura di Ezio Guaitamacchi, è il benvenuto di Tempo di Libri a tutti gli ospiti, affinché il loro “ingresso nel nostro mondo” possa essere allegramente ritmato e melodicamente divertente ma anche, perché no, profondamente riflessivo. Qui l’elenco completo dei brani.

Percorsi d’autore a Tempo di Libri

Giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 (ore 13, 15.30, 18), lunedì 12 (ore 13, 15.30). Durata circa 60 minuti ciascuno.

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti (max 50 persone a gruppo).

Un invito a passeggiare fra gli stand degli editori guidati, di persona e in cuffia, da scrittori, studiosi e altri ospiti d’eccezione, sulle tracce di libri particolarmente significativi per i temi scelti. Fra gli autori-guida:

Giovedì 8

Mario Baudino (ore 15.30, Pseudonimi: donne che diventano uomini)

Alberto Rollo (ore 18, L’incanto della sintesi. Cinque autori di racconti. Cinque storie esemplari)

Venerdì 9

Mario Baudino (ore 16, Pseudonimi: scandaloso eros)

Giordano Bruno Guerri (ore 16, Gabriele D’Annunzio)

Marco Balzano (ore 18, Il confine)

Marco Philopat (ore 18, Ribellione)

Marco Belpoliti (ore 20, Primo Levi – Lo sterminio degli ebrei d’Europa)

Sabato 10

Isabella Bossi Fedrigotti (ore 13, Il romanzo storico)

Giuseppe Lupo (ore 16, La Milano industriale)

Gianni Biondillo (ore 18, I gialli di Milano)

Roberto Cicala (ore 18, La Milano segreta dei poeti. Itinerario in versi)

Matteo Nucci (ore 20, Hemingway)

Maurizio Cucchi (ore 20, La poesia dialettale milanese)

Domenica 11

Roberto Cicala (ore 13, Libri di libri: l’editoria dentro le pagine)

Edgardo Franzosini (ore 13, Vite di uomini illustri, non illustri, immaginari)

Gianni Biondillo (ore 15.30, Architettura)

Stefano Zuffi (ore 15.30, Arte)

Pier Luigi Vercesi (ore 18, Ribellione)

Lunedì 12

Lella Costa (ore 13, Che bello essere noi)

Antonio Riccardi (ore 15.30, Poesia)

Severino Salvemini (ore 15.30, Attraverso la cultura)

Buona la prima!

A cura di Stefano Salis

Dopo le molteplici edizioni italiane ed estere, la mostra “Buona la prima!”, curata da Stefano Salis, porta a Tempo di Libri le migliori copertine italiane del 2017 selezionate da esperti del settore. Diventate giudici anche voi: scegliete la copertina più bella e assegnatele il “Premio Fiera”! Domenica 11 alle 16, nello spazio che ospita la mostra, viene premiato Guido Scarabottolo, vincitore dalla giuria degli esperti, insieme a quello selezionato dal voto, sul web e in fiera, dei visitatori di Tempo di Libri.

L’infinito

Sabato 10, nel pomeriggio, nel silenzio della Fiera

Letture di Anna Nogara

Anna Nogara, grande attrice italiana della scuola del Piccolo Teatro di Milano, con la sua voce ferma il tempo di Tempo di Libri interpretando L’Infinito, immortale lirica di Giacomo Leopardi, scritta esattamente 200 anni fa. E il naufragar è dolce…

Addio alle Armi: maratona di lettura

Sabato 10, dalle 12 alle 16, corridoio sale incontri

A cura di Kasa dei Libri e Sistema Bibliotecario di Milano

Le parole di Addio alle armi di Ernest Hemingway risuonano fra i corridoi e gli stand della Fiera grazie ai lettori volontari del Patto di Milano per la lettura, che si alternano in una maratona inedita, declamando i passi del celebre romanzo ambientati nella città meneghina.

Caccia al tesoro “È Tempo di Joyce”

Domenica 11 marzo, ore 15, partenza dallo stand di Vita e Pensiero

A cura di Vita e Pensiero

Gioca, leggi l’Ulisse e vinci un volo per Dublino! A 100 anni dalla pubblicazione della prima puntata dell’opera sulla rivista “The Little Review”, seguendo la strada tracciata da Giuliana Bendelli nella guida Leggere l’Ulisse di Joyce, la caccia al tesoro vi sfida a interpretare indizi e scovare luoghi. La mappa della Dublino del romanzo è stata infatti sovrapposta a quella di Tempo di Libri e il percorso è ricco di sorprese… All’ultima tappa potrete consegnare tutti gli indizi raccolti e partecipare così all’estrazione dei premi.

 

 

 

 

Leave a Reply