fbpx

NEWS

7 Gen

Capodanno Cinese 2019 a Milano il 5 febbraio

Capodanno Cinese 2019 a Milano il 5 febbraio , sei in Chinatown in un attimo dal nostro b&b con la M5 lilla

chiama 3351002086

Capodanno Cinese 2019 a Milano

Anche Milano si veste di rosso. In occasione del Capodanno Cinese, per le vie della Chinatown milanese vengono appese lanterne, drappi, insegne e cartelli di colore rosso, sia sui portoni delle case che sulle vetrine dei negozi.

E’ così che la comunità cinese si prepara a festeggiare la Festa della Primavera, la ricorrenza più sentita di tutta la Cina. Il 2019 sarà l’anno del Maiale e tutte le decorazioni saranno associate a questa figura dello zodiaco cinese.

Il 5 febbraio 2019 torna a Milano il Capodanno Cinese, appuntamento ormai tradizionale che coinvolge gli abitanti della città.

Cuore pulsante della manifestazione sarà Paolo Sarpi, dove le vie e i negozi esporranno decorazioni simboliche e si illumineranno per l’occasione.

Questo, secondo la tradizione cinese, sarà l‘Anno del Maiale, e porterà numerosi eventi ed iniziative in città.

La parata del Dragone

Appuntamento tanto atteso dai cittadini, la parata del Dragone partirà come ogni anno da piazza Gramsci fino a via Paolo Sarpi. Tra luci, balli e colori i negozianti doneranno dei sacchetti rossi ai bambini come simbolo di buon augurio.

Appuntamenti all’Istituto Confucio

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, atto a promuovere e a diffondere la lingua e la cultura cinesi, organizzerà diversi incontri tematici durante il Capodanno Cinese.

Laboratori e spettacoli

Numerosi i laboratori previsti in occasione del Capodanno Cinese, in diversi musei e luoghi simbolici della città.

 

Sui portoni e sulle vetrine dei negozi si cominciano ad appendere festoni e lanterne rosse, simbolo della fortuna e del buon auspicio.

Ma solo questo non è sufficiente.

La tradizione vuole che si spazi e si pulisca tutta la casa, azione che ricorda lo spazzare via del vecchio anno per far sì che quello nuovo porti solo cose positive.

Inoltre, durante tutto il periodo dei festeggiamenti, i cinesi indossano la biancheria rossa, non si lavano i capelli il primo giorno del capodanno e se, possibile, vanno al tempio a pregare. La sera della vigilia di capodanno, inoltre, si passa rigorosamente in famiglia, scambiandosi doni e regali, ovviamente incartati nella carta rossa.

Anche i piatti portati in tavola hanno un proprio significato: i ravioli sono simbolo di ricchezza, il pesce rimanda all’abbondanza, gli involtini primavera alla prosperità, il significato degli  spaghetti è longevità e le palline di riso dolci rimandano al concetto dello stare in famiglia. Infine, i frutti come il mandarino e il pomelo (pompelmo cinese), significano ricchezza e crescita.

 

 

 

Leave a Reply