NEWS

29 Dic

Milano misteriosa 

 Milano misteriosa 

contattaci per prenotare cell 335/1002086

B&b A San Siro 75

 Milano misteriosa 

Milano è solo la città della moda e del design? 

Non lasciatevi ingannare! 

Perché al di là delle fiere e del salone del mobile si nascondono enigmi e misteri irrisolti. 

Il mistero più significativo è quello del monumento esterno a Sant’Ambrogio. Infatti i due fori presenti sulla colonna sono stati creati dalle corna del diavolo durante la lotta contro il Santo Ambrogio.  

Inoltre secondo gli abitanti di Porta Nuova si aggira per il quartiere l’anima triste di Bernardina Visconti. Difatti questa era stata rinchiusa dal padre in una torre proprio di questa Porta. 

 

Ma è utile evidenziare come uno dei luoghi più ricchi di mistero di Milano siano i percorsi segreti del Castello di Porta Giovia, oggi Castello Sforzesco.

La parte più notevole è quella della Ghirlanda, strada coperta cioè interrata che delineava il perimetro esterno del Castello. 

Ma tra i misteri milanesi non poteva mancare l’enigma mai risolto del fantasma della scala. C’è veramente il fantasma di Maria Callas nel teatro più prestigioso della città? In tanti giurano di averne percepito la presenza! 

Quante volte anche noi siamo andati ad uno spettacolo in questo meraviglioso teatro e magari quasi senza accorgerci ne abbiamo avvertito la presenza? 

Naturalmente non può mancare il Duomo di Milano in questo racconto dei misteri della città. Dai suoi sotterranei alla “meridiana”, la striscia in ottone con i 12 simboli dello zodiaco. È stata realizzata dagli astronomi di Brera nel 1786 e illuminata dalla luce del sole che penetra attraverso lo gnomone. Più precisamente trattasi di un foro praticato per permettere ai raggi di scandire il calendario.

Chioma lunga, un cenno di saluto e via: un uomo apparentemente identico a John Lennon sembra aggirarsi fra i corridoi del Grand Hotel Duomo di Milano. O di quello che oggi rimane di quel cinque stelle lusso che nel 1965 ospitò i Beatles nell’unica tappa italiana della loro tournée. 

 

Contattaci, noi del B&B a San Siro 75 siamo ripartiti in sicurezza!

 

foto di Andrea Cerchi

 

Leave a Reply